Articoli

13 maggio 2014

Adunata Nazionale Alpini – Pordenone

Nei giorni 9 -10 -11 Maggio si è svolta la tradizionale Adunata Nazionale degli Alpini, giunta alla 87esima edizione. Quest’anno è stata Pordenone la città ad avere la fortuna e l’onore di ospitare le mitiche Penne Nere. Un’invasione vera e propria, un’invasione calorosa, pacifica e soprattutto festosa. E tra i 480.000 partecipanti di certo non poteva mancare il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano – Crema, ancora una volta chiamato come da alcuni decenni a questa parte a partecipare alla maestosa Sfilata domenicale che attraversa la città.
La Banda, diretta per l’occasione dal Maestro Stefano Rossi, ha come sempre fatto sfoggio di grande affiatamento, dando atto a un’ottima esecuzione lungo le vie principali della città friulana. Tra le due ali di folla festante che hanno accompagnato i musicisti per gli oltre tre chilometri della sfilata, infatti, i bandisti hanno attinto da un vasto repertorio di brani patriottici, creando un’atmosfera molto intensa.
E non sono mancati i momenti emozionanti: la Banda, accompagnatrice del Gruppo Alpini di Milano, ha intonato le celebri note della “Madunina” durante il passaggio davanti al palco delle autorità, sempre sostenuta dal canto della folla.
La simpatia e l’amore per la musica dei bandisti si sono contraddistinti anche nel pre-sfilata, durante il quale gli alpini sono stati piacevolmente intrattenuti dai musicisti con pout-pourri di canti popolari e patriottici.
Dopo questo impegnativo e divertente evento, il Corpo Bandistico dà appuntamento a tutti Domenica 18 Maggio alle ore 17:00 al Parco Bonaldi, dove si terrà il Concerto della Junior Band, altra importante realtà all’interno dell’ambito musicale cremasco.
Per quanto riguarda invece il Corpo Bandistico il prossimo appuntamento è lunedì 2 giugno al Cremarena alle ore 21:00, per il tradizionale Concerto della Repubblica. Il giorno venerdì 20 giugno invece sarà la volta del concerto “Note in Piazza” a Ombriano in Piazza della Chiesa. Per l’occasione sarà allestita una suggestiva mostra fotografica riguardante la storia ultracentenaria del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano.

|
It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  1. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  2. Carmen suite // Banda Ombriano
  3. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  4. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  5. West side story // Banda Ombriano
  6. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  7. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  8. Curtain up! // Banda Ombriano
  9. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  10. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  11. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  12. Dance bacchanale // Banda Ombriano