Articoli

21 ottobre 2018

Due Bande, un cuore, una mission: il restauro del grande Organo Serassi di Castiglione d’Adda

Nella serata di venerdì 19 ottobre l’Auditorium Zalli, presso la BPL di Lodi, ha accolto il Concerto benefico “Musica per la Musica” che ha visto l’esibizione della Filarmonica Castiglionese, che nell’occasione ha fatto gli onori di casa aprendo il Concerto, e il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema, che in qualità di ospite l’ha concluso. “Musica per la Musica” perché le due bande hanno suonato, offrendo al pubblico presente un’esecuzione di altissimo livello, al fine di raccogliere fondi per il restauro del magnifico organo Serassi della chiesa Parrocchiale Assunta B.V. di Castiglione d’Adda, un organo che come ha ricordato il parroco Monsignor Gabriele Bernardelli ha un grande valore storico ed artistico e che merita di essere conservato per poter far ascoltare ancora la propria meravigliosa voce. Quindi si è fatta musica per far risuonare altra musica! Brani classici come l’Overture dal Tancredi di Rossini o la Dance Bacchanale di Saint Saëns , brani tipici per banda come Mock Morris e Green Bushes o coinvolgenti ritmi latini come Malagueña e Mambo Jambo, colonne sonore come Moment for Morricone e canti che ricordavano la Grande guerra: un fiume di musica suonata con grande professionalità dalle due bande che si sono succedute nella serata, infatti la prima parte ha visto come protagonista la Filarmonica Castiglionese guidata dal Maestro Simone Porcellini che ha saputo mettere in evidenza la perizia e la coesione del proprio organico, nella seconda parte è salito sul palco il Corpo Bandistico di Ombriano guidato dal Maestro Eva Patrini che a sua volta con energia ha diretto un complesso talentuoso e affiatato.
Doverosi i ringraziamenti alla BPL di Lodi che con grande sensibilità per l’Arte ha dato la disponibilità dell’Auditorium per questo concerto: il presidente della Filarmonica Castiglionese Matteo Marconi ed il presidente del Corpo bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema Giovanni Belloni hanno così offerto le proprie targhe ricordo al rappresentante della BPL dottor Paolo Landi, che ha manifestato la propria sincera gioia per la bella riuscita della serata. Una targa a ricordo di questa serata benefica è stata consegnata anche a Monsignor Gabriele Bernardelli, parroco di Castiglione d’Adda.
Il bis finale ha visto riunite sul palco le due bande che hanno suonato insieme due classici delle marce per banda: Colonel Bogey e Washington post.
Bravi dunque a questi musicisti che con grande spirito di amicizia e collaborazione hanno fatto vibrare i propri strumenti per dare nuova vita ad uno storico e prestigioso organo del nostro territorio.

|
Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  1. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  2. Carmen suite // Banda Ombriano
  3. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  4. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  5. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  6. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  7. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  8. West side story // Banda Ombriano
  9. Curtain up! // Banda Ombriano
  10. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  11. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano