Articoli

09 ottobre 2014

Riprende l’attività musicale

Riprendono le attività del Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano dopo la breve pausa estiva. Già ricco il programma di appuntamenti pubblicato sul sito www.bandaombriano.it.
Si parte sabato 18 e domenica 19 ottobre con la Saxophone Master Class tenuta dal M° Roberto Genova e organizzata in collaborazione con il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Trescore Cremasco. Le lezioni si svolgeranno presso la Sala della Musica dell’ex Istituto Folcioni in Crema. Per partecipare è necessario visionare il regolamento e inviare il modulo presenti sul sito della Banda.
Il primo concerto è fissato per il 22 novembre. Il Corpo Bandistico si esibirà in un concerto di beneficienza per il Rotary, dal titolo “Tra classica e jazz”. Ospite d’onore della serata il M° Enrico Maria Baroni, primo clarinetto e solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che eseguirà un brano con l’accompagnamento della Banda.
Il giorno successivo, domenica 23 Novembre, lo stesso Enrico Maria Baroni terrà una master class di clarinetto presso la sala Bottesini dell’Istituto Folcioni, al termine della quale vi sarà un piccolo concerto tenuto da tutti i corsisti.
Domenica 30 novembre altro appuntamento benefico in favore della Lilt presso il Teatro San Domenico di Crema.
La Banda si esibirà nuovamente al Teatro San Domenico il 20 dicembre per il consueto Concerto di Natale.
Non meno importanti gli appuntamenti della Junior Band, formazione giovanile che vedo impegnati i numerosi allievi della Scuola di Musica della Banda. Già domenica 14 settembre, la formazione diretta dal M° Cecilia Zaninelli si è esibita in occasione della rassegna “L’età della saggezza” organizzata dalla Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, riscuotendo grande apprezzamento dal pubblico.
Sabato 27 settembre la Junior Band sarà impegnata nella Cammina Braguti, organizzata dai genitori della scuola, mentre sabato 11 ottobre l’appuntamento è in sala Pietro da Cemmo, alle
Ore 20.30 per la manifestazione i Mondi di Carta.
A questo ricco programma di appuntamenti, la Banda affianca, come ogni anno, anche l’attività didattica. Sono infatti ricominciate le lezioni di musica (e sono aperte le iscrizioni) presso la sede di Ombriano e continua la collaborazione con l’Istituto Musicale Folcioni avviata già qualche anno fa.

|
Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  1. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  2. Carmen suite // Banda Ombriano
  3. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  4. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  5. West side story // Banda Ombriano
  6. Curtain up! // Banda Ombriano
  7. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  8. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  9. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  10. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  11. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  12. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!