Articoli

28 agosto 2018

Riprendono i lavori!

Lasciate le assolate spiagge e le amenità montane, riaperte le custodie e lucidati gli strumenti, i nostri bandisti sono già pronti ad affrontare gli impegni che li aspettano in questi giorni.
Venerdì 14 settembre il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema andrà in trasferta a Merate (LC) ospite del Festival delle Bande d’Eccellenza in Mostra.
Il 16 settembre presso i chiostri del Sant’Agostino a Crema alle ore 17.00 la Junior Band guidata dal Maestro Cecilia Zaninelli sarà impegnata ad ospitare la Junior Band di Pandino e la Junion Band di Scandolara Rapadoglio per il tradizionale Raduno, che ogni anno vede questi giovani strumentisti confrontarsi e suonare insieme in un clima di gioia e divertimento.
In questa settimana iniziano anche i corsi di musica presso la sede della banda, partecipando ai quali, si possono imparare tutti gli strumenti utilizzati in Banda, dal flauto traverso al sax, dal clarinetto alla tromba, dall’euphonium alle percussioni. Coloro che hanno voglia di imparare, giovani e meno giovani, sono ben accetti.
Il 20 ottobre presso l’auditorium BPL di Lodi si terrà un Concerto Benefico nel quale suoneranno sia il Corpo Bandistico di Ombriano che quello di Castiglione d’Adda. Il ricavato verrà offerto per i restauri dell’organo Serassi della stessa Chiesa parrocchiale di Castiglione d’Adda.
Il 17 Novembre presso la Chiesa di San Benedetto a Crema e in collaborazione con la LILT, verrà eseguito il tradizionale Concerto di Santa Cecilia interamente dedicato alla musica classica.
Il 22 dicembre presso il Teatro San Domenico vi sarà il grande Concerto di Natale, che quest’anno avrà nel proprio programma tra gli altri brani l’esecuzione della magnifica Rapsodia in Blue di Gershwin con la partecipazione straordinaria della pianista di fama internazionale Beatrice Magnani.
Una serie di appuntamenti di grande interesse ed impegno che concluderanno questo 2018 nel quale ricordiamo viene celebrato il 170 della fondazione del Corpo bandistico. Un anno ricco di grandi gioie come il meraviglioso Concerto al Ponchielli di Cremona che, credo, rimarrà nel cuore e nei ricordi di tutti, un anno di dolori, come la perdita prematura dell’amatissimo Presidente Antonio Zaninelli. Ma noi musicisti lo sappiamo, la musica ha in sé questo magico potere di sublimare il dolore ed esaltare le gioie, quindi sempre pronti, agli ordini del nostro capitano, il Maestro Eva Patrini, diamo lustro alla nostra Banda e gioia a chi ci ascolta!

|
It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  1. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  2. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  3. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  4. Curtain up! // Banda Ombriano
  5. Carmen suite // Banda Ombriano
  6. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  7. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  8. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  9. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  10. West side story // Banda Ombriano
  11. Dance bacchanale // Banda Ombriano