Articoli

24 Dicembre 2022

Un mondo di Musica per auguri stellari! Gli auguri del Corpo Bandistico

Salutata dagli Assessori Comunali Musumary Anastasie e Franco Bordo, che hanno portato anche gli auguri del Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, si è aperta la serata che venerdì 23 dicembre presso il Teatro San Domenico di Crema, ha visto l’esibizione del Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema.
“Merry Christmas’ Concert” il titolo del concerto che in collaborazione con il Comune è stato offerto alla cittadinanza cremasca in occasione delle festività natalizie, rinnovando una tradizione alla quale siamo ormai tutti affezionati e la numerosa e calda partecipazione del pubblico lo ha ampiamente dimostrato. Come hanno ricordato le autorità intervenute, pur tra i molti problemi economici e sociali che ci preoccupano in questo periodo, un momento di festa e di condivisione nel quale la bella musica fa sentire la sua voce potente e rasserenante è certamente un prezioso dono che apre in modo gioioso questo periodo di feste.

Un programma particolare e originale quello presentato dal direttore Eva Patrini che con il consueto entusiasmo e piglio ha dato slancio ai propri musicisti mettendone in mostra le capacità non solo come ensemble ma anche dando risalto ai singoli. In numerosi brani eseguiti infatti abbiamo potuto apprezzare alcuni solisti di particolare pregio che si sono distinti alle percussioni, al clarinetto, alla tromba, al sax tenore e al trombone e che hanno dimostrato ancora una volta come la bravura del gruppo sia costruita sulla bravura ed il talento dei singoli.

Programma particolare e vario si diceva, che ha spaziato tra generi musicali di tutto il mondo interpretando così quel clima avvolgente del Natale che con il suo spirito accomuna tutti i popoli: dalla Francia con Paris Monmatre alla musica folk ebraica, dall’Egitto con la famosa e apprezzatissima dal pubblico Marcia trionfale dell’Aida ai ritmi jazz della vecchia New Orleans con Dixieland jamboree, non potevano mancare la bella Vienna con la musica di Franz von Suppè e la nebbiosa Londra nella quale si animano i personaggi di Mary Poppins. Spigliati e divertenti gli auguri di Natale con la marcia Stelle e Strisce di Sousa eseguita in un originalissimo arrangiamento e un medley finale nel quale le più belle e tradizionali melodie natalizie sono risuonate nell’accogliente sala del San Domenico deliziando un pubblico entusiasta della serata.

|
Carmen suite // Banda Ombriano
  1. Carmen suite // Banda Ombriano
  2. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  3. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  4. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  5. Curtain up! // Banda Ombriano
  6. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  7. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  8. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  9. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  10. West side story // Banda Ombriano
  11. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  12. Jungle fantasy // A tutta Banda!