Articoli

09 giugno 2016

Estate in musica

La pioggia non è riuscita a fermare il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano che, lo scorso 2 giugno, è stato costretto a trasferire all’ultimo minuto, a causa delle incerte condizioni meteo, il consueto concerto per la Festa della Repubblica, dal CremArena alla Sala Alessandrini. Nonostante il disguido, la sala era gremita di persone che hanno apprezzato, come sempre, il programma proposto dal M° Eva Patrini. Presente in sala , insieme a circa 300 persone, varie autorità del Comune di Crema tra le quali il Sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, e l’assessore alla Cultura, Paola Vailati.
Gli impegni della Banda cittadina per questo mese non si sono però esauriti lo scorso giovedì.
Già nel pomeriggio di sabato 4 giugno, si è svolto presso la Sala Alessandrini, il Saggio di fine anno della Scuola di Musica del Corpo Bandistico con l’esibizione della Junior Band, formazione costituita da allievi che frequentano i corsi musicali, affiancati da giovani strumentisti già facenti parte del Corpo Bandistico.
Nell’occasione si sono esibiti, accompagnati dalla Junior Band, anche i 14 “piccoli musicisti” del corso di Musica Propedeutica, corso dedicato ai bambini dai 5 ai 7 che si pone l’obiettivo di diffondere le competenze musicali di base, promuovendo il piacere di “fare musica” insieme e creando interesse per questa disciplina.
L’appuntamento si rinnova per domenica 12 p.v., alle ore 15.30, presso l’Oratorio di San Bernardino. Il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi ha organizzato il 2° Raduno di Junior Band del cremasco a cui parteciperanno le Bande Giovanili di Offanengo e Casalbutttano, Fontanella, Pandino, e Castiglione. Ad esibirsi saranno in tutto circa 150 ragazzi.
Un’ottima occasione di crescita e di confronto per i ragazzi delle numerose realtà musicali locali.
Successivamente, il 18 e 19 Giugno, la Banda di Ombriano rappresenterà la città di Crema al Raduno Bandistico Internazionale di Racconigi (CN) a cui parteciperanno altre 8 formazioni.
Il 2 luglio si concluderà la stagione estiva della Banda con il concerto d’Estate organizzato dalla Amministrazione Comunale di Bagnolo Cremasco, che si terrà appunto a Bagnolo Cremasco alle ore 21.00 presso la piazza della Chiesa.
Una lunga estate in musica per il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi che, come sempre, cerca di rappresentare al meglio la Città di Crema.

|
Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  1. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  2. Carmen suite // Banda Ombriano
  3. Curtain up! // Banda Ombriano
  4. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  5. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  6. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  7. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  8. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  9. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  10. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  11. West side story // Banda Ombriano
  12. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!