Concerto classico a favore della Ergoterapeutica Artigianale Cremasca
Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 21.00 si terrà presso la chiesa parrocchiale di Ombriano il concerto “Classica divina” del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Ombriano – Crema. Il ricavato della serata verrà devoluto a favore della Cooperativa Ergoterapeutica Artigianale Cremasca, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disabilità fisiche, intellettive o relazionali.
Il Corpo Bandistico ha inoltre deciso di celebrare con questo concerto il centenario dalla nascita della “divina” Maria Callas, e per l’occasione ha invitato il mezzosoprano Eleonora Filipponi, orgoglio cremasco nel mondo, che eseguirà, accompagnata dalla Banda, la celebre Habanera dalla Carmen di Georges Bizet e la dolcissima preghiera La Vergine degli Angeli, tratta da La forza del destino di Giuseppe Verdi. Tutto classico anche il resto del programma, che prevede l’esecuzione di due altri capolavori verdiani, Il coro degli armigeri dal Trovatore e Gli arredi festivi dal Nabucco, della pittoresca Suite n.2 dall’Arlesienne di Bizet, e infine di tre danze che non potrebbero essere più diverse tra loro: l’elegante Valzer dei fiori di Tchaikovsky, la sfrenata Danse diabolique di Hellmesberger e l’esotica Danse Bacchanale di Saint-Saëns. A dirigere ed interpretare questo impegnativo repertorio ci sarà l’energica bacchetta del Maestro Eva Patrini.
Questa serata costituirà anche l’occasione per presentare Lodovico Benvenuti, che è stato scelto come nuovo presidente in occasione delle elezioni del consiglio direttivo del Corpo Bandistico per il triennio 2023-2026.
La Banda infine estende ai suoi ex-membri un caloroso invito a intervenire al concerto, per loro verrà riservata una parte dei posti a sedere.