Caratteristiche strumento

La tromba è uno strumento appartenente alla famiglia degli ottoni.
Un’antenata della tromba dei giorni nostri fu la Buccina, molto diffusa e utilizzata dai Romani ed Egizi. Questo strumento era costituito da un tubo dritto senza i pistoni che riproduceva solo suoni armonici e quindi aveva una estensione molto limitata. La Buccina veniva impiegata principalmente per scopi militari.
Dopo diversi tentativi di estendere la gamma di note emesse, nella prima metà del 1800, contemporaneamente in Francia e in Germania, alcuni ingegnosi costruttori hanno inventato quella che oggi viene chiamata la “macchina” della tromba coi pistoni in Francia ed i cilindri o valvole ruotanti in Germania. Grazie a queste grandi invenzioni, si poteva finalmente eseguire sullo strumento l’intera scala cromatica, garantendo inoltre un utilizzo maggiore della Tromba nelle varie opere orchestrali.
Attraverso i secoli si sono sviluppati altri strumenti simili alla tromba, ad esempio la cornetta che veniva usata per eseguire brani di grande cantabilità e virtuosità tecnica. L’utilizzo della cornetta fu molto importante non solo nella musica sinfonica ma anche per la musica jazz.
Un altro strumento nato dalla tromba è il Flicorno soprano, che con il suo canneggio più conico e la campana più pronunciata rispetto alla tromba ha la particolarità di avere un suono più scuro e morbido.
Il trombino è lo strumento più piccolo e più acuto della famiglia degli ottoni, suona un’ottava più acuta rispetto alla tromba.
Il Bocchino permette al trombettista un comodo appoggio delle labbra allo strumento. Il suono, nato per mezzo delle labbra, percorre tutta la tubazione e viene amplificato dallo strumento. C’è una svariata scelta di bocchini di marche differenti, diversi per appoggio, tazza e gola, che consentono al musicista di creare sfumature particolari nel suono o/e per facilitare alcuni aspetti della tecnica.
Tra i trombettisti più famosi e celebri della storia della musica ci sono: Louis Armstrong, Maurice Andre, Pierre Thibuad, Vincent Cichowicz e Timofei Dokshizer.

There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  1. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  2. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  3. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  4. Carmen suite // Banda Ombriano
  5. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  6. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  7. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  8. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  9. West side story // Banda Ombriano
  10. Curtain up! // Banda Ombriano
  11. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano