Articoli

30 Ottobre 2023

Ricordando Maria Callas, la Divina

Si è concluso con una standing ovation e due richiestissimi bis il concerto “Classica divina” del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Ombriano – Crema, che si è tenuto il 28 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale di Ombriano.
Senza dubbio è stata la collaborazione appassionata e sinergica tra i vari attori di questa serata ad assicurarne il grande successo. Ed è difficile pensare ad una parola diversa da sinergia ascoltando il Maestro Eva Patrini, che ancora una volta ha dimostrato professionalità e qualità interpretative veramente degne di nota, dirigere i suoi musicisti, alcuni dei quali giovanissimi, in un repertorio tecnicamente molto impegnativo, ma ricco di fascino e varietà, che ha avuto come grandi protagonisti Verdi e Bizet, accompagnati poi da Saint-Saëns, Hellmesberger e Tchaikovsky, e che ha permesso al Corpo bandistico tanto di incantare i suoi ascoltatori con sonorità intime e delicate quanto di catturarli con ritmi vivaci e addirittura vorticosi, toccando poi i toni solenni e maestosi di alcuni passaggi verdiani, il tutto senza mai perdere di vista la qualità esecutiva e l’attenzione al dettaglio. Preziosissimo contributo alla buona riuscita della serata è stata poi la partecipazione del mezzosoprano Eleonora Filipponi, orgoglio cremasco nel mondo, che ha eseguito, con l’accompagnamento della banda, l’Habanera dalla Carmen di Georges Bizet e l’inno religioso La Vergine degli angeli dalla Forza del destino di Giuseppe Verdi, e con la sua voce ricca di colore ed espressività ci ha permesso di ricordare la “divina” Maria Callas, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.
Questo concerto è stata poi l’occasione per il Corpo Bandistico di presentare il suo neoeletto presidente Lodovico Benvenuti, che ha preso la parola all’inizio della serata salutando il pubblico e sottolineando l’impegno della banda a favore delle associazioni del territorio, in particolare ha ricordato che il ricavato della serata sarebbe stato devoluto all’Associazione Ergoterapeutica Cremasca, con cui è attiva una collaborazione ormai da qualche anno, e che si occupa, come ha spiegato il suo rappresentante Angelo Soardi, di inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità attraverso vari progetti, come la ciclofficina e l’assemblaggio conto terzi.
Si ricorda che il prossimo appuntamento del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Ombriano – Crema sarà il Concerto di Natale del 23 dicembre presso il Teatro “San Domenico” di Crema.
Per informazioni info@bandaombriano.it o 339 6635532.

|
Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  1. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  2. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  3. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  4. West side story // Banda Ombriano
  5. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  6. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  7. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  8. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  9. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  10. Carmen suite // Banda Ombriano
  11. Curtain up! // Banda Ombriano
  12. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!