Articoli

29 settembre 2015

Ottimo risultato al 1° Concorso Bandistico Internazionale Amilcare Ponchielli

Ottimo risultato per il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano che lo scorso sabato si é esibito a Cremona per il 1′ Concorso Bandistico Internazionale Amilcare Ponchielli, organizzato in occasione della fiera musicale Mondo Musica dal Coordinamento Bande Musicali della Provincia di Cremona.
In concorso 21 gruppi musicali, suddivisi in tre categorie e 5 bande giovanili, provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 1000 musicisti che si sono alternati sul palco nelle giornate di sabato e domenica scorsi, difronte ad una giuria prestigiosa e internazionale: Arturo Andreoli, clarinettista, compositore, direttore e attualmente presidente nazionale della Sezione Italiana della World Association for Symphonic Band and Ensembles, Fulvio Creux, diplomatosi ai conservatori di Torino e Milano in strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione di orchestra, oggi direttore della Banda dell’Esercito Italiano e André Waignein, di origine belga, docente nei conservatori di Bruxelles, Mons e Tournai, compositore, direttore e fervido sostenitore delle bande musicali dilettanti, delle quali apprezza la funzione didattica e di sensibilizzazione alla musica tra il grande pubblico.
Il gruppo di Ombriano, che partecipava in 1′ categoria, si è classificato al quinto posto a solo un punto e mezzo dal podio, ottenendo il punteggio più alto tra tutti i gruppi della provincia di Cremona. Soddisfatta il M’ Eva Patrini che per la prima volta ha diretto la Banda in un concorso musicale (l’ultima volta é stata nel 2008 a Chianciano Terme, con la direzione di Jader Bignamini). <<Sono consapevole – commenta Eva Patrini di ritorno da Cremona- che una competizione è cosa ben diversa da un concerto ed è una prova in cui non ti viene perdonato nulla. Questo posizionamento e il punteggio ottenuto ci dà grande soddisfazione e allo stesso tempo un grande stimolo per migliorare sempre di più>>.
Aspettiamoci quindi altri grandi risultati dalla Banda di Ombriano, che in previsione di un altro concorso, prepara la stagione 2015-2016: il primo appuntamento sarà in occasione del concerto di Santa Cecilia, a favore della Lilt, il prossimo 14 novembre presso il Teatro San Domenico di Crema.

|
Carmen suite // Banda Ombriano
  1. Carmen suite // Banda Ombriano
  2. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  3. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  4. Curtain up! // Banda Ombriano
  5. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  6. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  7. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  8. West side story // Banda Ombriano
  9. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  10. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  11. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  12. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano