Articoli

07 novembre 2016

Successo per il concerto a favore della LILT

Si è svolto lo scorso sabato, presso la Chiesa di San Benedetto, il consueto appuntamento musicale offerto dal Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano  – Crema e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Lilt di Crema.
La serata è stata accolta da un teatro gremito di pubblico, che ha particolarmente apprezzato il programma proposto dal M° Eva Patrini. La banda si è esibita con brani di forte impatto, tratti della pagine classiche più famose. Tra gli altri, sono stati proposti brani di G. Verdi (il Coro degli Schiavi tratto dal Nabucco e l’Ouverture della Giovanna d’Arco), di G. Rossini (l’Ouverture del Barbiere di Siviglia), di P. I. Tchaikovsky (il Valzer de La belle addormentata) e di G. Bizet (Carmen Suite).
Data l’alta qualità del concerto offerto, il Corpo Bandistico ha colto l’occasione per registrare il suo quarto cd, che sarà in vendita, insieme ai precedenti, dai prossimi appuntamenti (il cd sarà dato in omaggio a coloro che aderiranno all’iniziativa “Diventa Amico della Banda”).
Serata non solo di musica: durante l’intervallo tra la prima e la seconda parte del concerto, sono state infatti proposti alcuni passi dal libro “Io e la Dogaressa” di Giorgio Ronny Lucchi, interpretati da Emma Sangiovanni, libro che narra l’incontro avvenuto tra l’autore e Peggy Guggenheim, mecenate e grande collezionista d’arte.
Il ricavato della serata e della vendita del libro è stato interamente devoluto alla LILT.
Una serata quindi di beneficenza, che non smentisce l’impegno della Banda a sostenere con la propria musica le realtà benefiche cittadine.
Tra i prossimi impegni del Corpo Bandistico, si ricorda il Secondo Concorso Angelo Stringhi, aperto da quest’anno anche agli allievi delle altre bande locali, che si terrà domenica 4 dicembre presso la Sala Bottesini dell’Istituto Folcioni (l’evento sarà aperto al pubblico e le iscrizioni sono ancora aperte) e, come di consueto, il Concerto di Natale, presso il Teatro San Domenico, fissato per venerdì 23 dicembre.

|
It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  1. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  2. Carmen suite // Banda Ombriano
  3. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!
  4. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  5. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  6. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  7. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  8. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  9. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  10. Curtain up! // Banda Ombriano
  11. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  12. West side story // Banda Ombriano