Articoli

24 febbraio 2014

Concerto di Carnevale della Junior Band

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 23 febbraio, presso il saloncino della vecchia sede dell’Istituto L. Folcioni, in piazza Aldo Moro, il Concerto di Carnevale della Junior Band di Ombriano, gruppo giovanile propedeutico al Corpo Bandistico G. Verdi, composto dagli allievi della Scuola di Musica della banda.
Il concerto, diretto dal M° Cecilia Zaninelli, è stato particolarmente apprezzato dal pubblico accorso numeroso, che ha preferito godersi il pomeriggio in compagnia delle vivaci e colorate note della Junior Band, piuttosto che trascorrere la giornata all’aria aperta (nonostante la giornata di sole).
La Junior Band, composta da circa 20 allievi, è una vera e propria banda giovanile, e copre tutte le sezioni della banda “dei grandi”. Significativo è il ruolo che svolge nella formazione e nella preparazione musicale degli allievi, che si trovano a dover suonare insieme a loro coetanei, divertendosi e allo stesso tempo preparandosi egregiamente per l’ingresso nella Banda vera e propria.

Il prossimo appuntamento del gruppo ombrianese vedrà invece protagonista la Banda vera e propria, che varcherà i confini cremaschi per giungere a Milano. Il concerto, che si svolgerà il prossimo 15 marzo, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo, sede della prestigiosa Orchestra Sinfonica LaVerdi, fa parte dell’evento “A tutta banda”, rassegna di concerti dedicati alle bande civiche.
Grande l’entusiasmo di tutti i musicisti, del direttore M° Eva Patrini e del Presidente Antonio Zaninelli, che hanno accettato l’invito della Fondazione LaVerdi (organizzatrice della rassegna) con grande gioia e orgoglio.
Per poter condividere questo importante momento con tutta la cittadinanza, il Corpo Bandistico mette a disposizione un pullman per coloro che vorranno accompagnarla (ed ascoltarla) nel capoluogo lombardo.
Il pullman partirà dalla piazza della Chiesa di Ombriano alle ore 19.00 (ritrovo alle ore 18.45). Verrà chiesto un contributo di 10 euro per l’acquisto del biglietto d’ingresso.

|
Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  1. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  2. Curtain up! // Banda Ombriano
  3. West side story // Banda Ombriano
  4. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  5. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  6. Carmen suite // Banda Ombriano
  7. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  8. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  9. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  10. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  11. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  12. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!