Articoli

02 dicembre 2015

Concorso Angelo Stringhi

Da sempre, il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano – Crema è attivo per promuovere la diffusione della musica e, per raggiungere tale obiettivo, pone grande impegno in attività dedicate ai più giovani. Da quest’anno però, oltre a proporre i consueti corsi di musica, la Banda cittadina ha voluto offrire uno stimolo in più ai propri allievi. Il prossimo 6 dicembre, i ragazzi della Banda saranno infatti chiamati ad esibirsi di fronte ad una giuria di maestri in occasione del 1° Concorso Angelo Stringhi, organizzato grazie al contributo di Banca Popolare di Crema e Associazione Popolare di Crema per il Territorio.
Il Concorso, dedicato ad Angelo Stringhi, classe 1921, trombonista fedelissimo del Corpo Bandistico, si svolgerà presso la Sala della Musica in Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 10. I ragazzi saranno suddivisi in due diverse categorie a seconda del percorso di studio intrapreso nella Scuola di Musica della Banda e saranno giudicati da una commissione composta dal Presidente del Corpo Bandistico Antonio Zaninelli, da un Maestro per ciascuna classe di strumento (Jader Bignamini per il clarinetto, Federica Ziliani per il flauto traverso, Alessandro Grioni per la classe di tromba, Fruszina László per il saxofono) e dai rappresentanti della Banca Popolare di Crema e Popolare per il Territorio.
Il concorso vuole essere prima di tutto un’occasione di stimolo per i giovani allievi della Banda che si esibiranno per la prima volta singolarmente, con l’accompagnamento del pianoforte. Per “aggiungere un po’ di pepe” l’esibizione sarà aperta al pubblico.
La domenica successiva inoltre, il 13 dicembre, alle ore 17.30, sempre presso la Sala della Musica, si terrà il Concerto di Santa Lucia della Junior Band, diretta da Cecilia Zaninelli: un altro appuntamento con la musica offerta dagli allievi del Corpo Bandistico G. Verdi.

|
Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  1. Just a closer walk with Thee // Banda Ombriano
  2. Curtain up! // Banda Ombriano
  3. Benny Goodman memories // Banda Ombriano
  4. Dance bacchanale // Banda Ombriano
  5. Carmen suite // Banda Ombriano
  6. Jungle fantasy // A tutta Banda!
  7. West side story // Banda Ombriano
  8. Giovanna D’Arco – overture // Auguri Maestro!
  9. Galop – da “Masquerade” // Banda Ombriano
  10. Rhapsody in blue // Banda Ombriano
  11. It don’t mean a thing // A tutta Banda!
  12. There’s no businnes like show businnes // A tutta Banda!